• facebook-square
  • Twitter Square
  • google-plus-square

© 2015 by G.T. Dati srl - Via Charta 77 n°10 - 50018 Scandicci (FI) - Tel 055.73.10.841 055.73.10.862 - Fax 055.72.01.43 - email: info@gtdati.it - P.IVA 02093690481

Virtualizzazione

La virtualizzazione è una tecnologia software collaudata che consente di eseguire simultaneamente più sistemi operativi e applicazioni sullo stesso server. La virtualizzazione sta trasformando il panorama IT e sta cambiando radicalmente il modo di utilizzare la tecnologia.
 

La virtualizzazione consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa fisica.
 

La virtualizzazione consente di aumentare l'agilità, la flessibilità e la scalabilità dell'IT, oltre a ridurre notevolmente i costi. L'IT è più facile da gestire e richiede meno spese di capitale e operative grazie alla distribuzione più rapida dei carichi di lavoro, al miglioramento delle prestazioni e della disponibilità e all'automazione delle operations.


I vantaggi della virtualizzazione?


Riduzione dei costi di gestione.

Virtualizzare i sistemi, le applicazioni, e consolidare la propria infrastruttura IT significa abbassare i costi legati all’hardware e i costi di manutenzione.

 

Semplificazione della struttura fisica.

La virtualizzazione permette di ridurre l’ infrastruttura fisica, si riducono gli spazi necessari all’ installazione dell' hardware e vengono ridotti i costi di mantenimento direttamente legati al consumo energetico.

 

Indipendenza tra sistemi operativi.

Con questo processo è possibile far funzionare su un sistema operativo uno o più sistemi operativi alternativi, utilizzare un altro sistema operativo senza riavviare il pc e ricorrere al multiboot, inoltre è possibile testare sistemi operativi senza dover ripartizionare il disco fisico.

 

Maggiore protezione in caso di disaster recovery

Con la virtualizzazione è possibile eseguire manualmente o in modalità schedulata Backup, Disaster Recovery, senza interruzioni di servizio.